-
Il cittadino democratico
Il cittadino democratico – questo bipede addomesticato che infesta soprattutto l’emisfero occidentale – è allo stremo. Proprio quando gli sembrava di poter finalmente saltare, o per lo meno ridurre i quotidiani esercizi di ginnastica dell’obbedienza prescrittigli da oltre due anni sotto pretesto sanitario, eccolo costretto a fare i conti con una nuova emergenza in grado di esigere e giustificare una mobilitazione generale. E che emergenza! Nientemeno che una guerra…
-
220626a
Pur di costruire, qualsiasi cosa. Se in Italia non è più permesso edificare manicomi, a causa di una legge che non prende in considerazione le esigenze degli imprenditori edili e della sanità privata (Gruppo San Donato), che si facciano in Africa. Con la benedizione dello Stato.
-
220617a
Il Consiglio Comunale di Torino ama la guerra, ma solo se ecologica. In una stessa seduta si è dichiarato disponibile a fare della città sabauda la culla europea delle innovazioni tecnologiche «dirompenti» della NATO, ma al tempo stesso favorevole alla messa al bando delle armi nucleari. Quando si dice avere una coscienza elastica.
-
From One Vulnerability, Another
On the microscopic scale, the destruction of autonomy (the reduction of spaces to determine your life) through the introduction of evermore technological prostheses can only give way to a biting despair. A sensation that correlates with the degree of depreciation and abrasion that you’re subjected to. The wheel of progress turns ever faster. Before, broad transformations in society could span several generations.
-
Betroffen allesamt
Eines frühen Morgens, es fällt ein feiner Nieselregen, setzt ein 40-Tonner sich in Bewegung. Dabei handelt es sich allerdings nicht um einen dieser tausend Lkws, der den Transport von Waren sicherstellt, seine Mission ist weniger bedeutungslos. Mit eingeschaltetem Licht bewegt sich der Laster in die Vororte der bayerischen Hauptstadt München.
-
Puente Alto, Chile: ataque contra antena de telecomunicaciones
Ataque realizado en la noche del domingo 5 de Junio de 2022. Es en este último frente, respondiendo al llamado para levantar la memoria del punky en este mayo Negro, es que hemos decidido atacar una antena de telecomunicaciones de la empresa Entel, ubicada en un cerro de la comuna de puente alto, en la capital del territorio dominado por el estado chileno.
-
Difendere la devastazione
Qualcosa di stimolante, finalmente! Ecco che si riaccende la conflittualità sociale! Ecco che dopo tante invocazioni riappare all'orizzonte il desiderio di lottare per proteggere il mondo dalla devastazione capitalistica. Una nuova speranza?
-
La via al massacro universale
Un testo pubblicato nel 1915, dopo che il presidente degli USA Wilson cambiò parere sull’opportunità di restare neutrale nel conflitto mondiale in corso in Europa, e letto in diverse conferenze sparse in tutto il Paese. Una era prevista la sera del 22 luglio 1916 a San Francisco, dove proprio quel giorno doveva svolgersi la "Preparedness Day Parade" (parata a favore dell’ingresso in guerra degli USA). Alle 14.06 una bomba esplose nella folla facendo strage fra gli spettatori. Poche ore dopo, in una città dove infuriava la caccia al sovversivo, Emma Goldman si presentò comunque all’appuntamento, salì sul palco e senza esitazioni sostenne le sue ragioni contro il militarismo e la guerra.
-
Distruggi la tua…
-
Cité sage et citoyen fou
Ce n’est pas un texte d’aujourd’hui, et le temps a si vite emporté ce que nous disons, écrivons et faisons les uns et les autres qu’on peut le tenir déjà pour un texte oublié. Quelques années à peine ont passé cependant depuis qu’un écrivain connu a tracé ces lignes dans un journal littéraire apprécié. Qu’importent quelques années, après tout? Ne lit-on pas toujours Platon?