-
220927a
Assieme ad altri giovani, era stato convocato il 26 settembre dalla Commissione militare nella regione di Irkutsk, in piena Siberia, per essere mobilitato e spedito al fronte. Nel locale centro di arruolamento si è trovato davanti il responsabile del centro, generale Alexander Eliseev, il quale gli ha chiesto di fare un discorso per incoraggiare i suoi coetanei presenti. E lui, Ruslan Zinin, ha obbedito. Prima ha chiarito che nessuno sarebbe andato da nessuna parte, poi ha estratto una pistola e ha sparato in testa al generale, infine ha esortato i presenti a tornarsene a casa. Lo hanno arrestato, chissà perché. Non doveva uccidere in guerra? Lo ha fatto.
-
Il canto del cigno
Sotto gli acquazzoni così caratteristici della Scozia, centinaia di esperti e delegati di tutti gli Stati del mondo si sono incontrati all'inizio di novembre 2021 in occasione del ventiseiesimo vertice sul cambiamento climatico organizzato dalle Nazioni Unite. Chiamato COP26, era lungi dall'essere un viaggio inaugurale e molte orchestre erano già state assoldate per accompagnare le peripezie dell'industrialismo durante il suo naufragio annunciato.
-
Io non ci sarò
Premessa. Chi scrive non ha mai votato in vita sua, nonostante quasi quarant’anni di reiterate occasioni. Non sono perciò un ex-elettore oramai deluso e disingannato, non sono uno scioperante o un disertore delle urne; piuttosto, un renitente. Non ho mai avvertito il senso, l’importanza, la necessità, l’interesse, il dovere, nemmeno la curiosità di presentarmi a un seggio, non capendo come si possa delegare ad altri il compito di decidere come vivere la propria vita.
-
220907a
I pagamenti «contactless» sono ormai una prassi in diversi paesi del nord Europa. Da poco in Italia è obbligatorio per qualunque attività commerciale garantire il pagamento tramite carta. Ma come sono amministrate tali procedure? chi se ne occupa? Il POS è un dispositivo che permette di accettare pagamenti con carta di credito o debito attraverso la lettura di un chip. Alcune aziende specializzate si occupano delle piattaforme digitali messe a disposizione delle banche. CSC Italia è una di queste. A quanto pare l'incendio divampato qualche notte fa in uno dei suoi stabilimenti a Gessate ha causato la distruzione di circa cinquemila POS.