• Dov’è la guerra?

    Ad oltre 2.500 chilometri di distanza, si dirà, in quell'Ucraina dove è in corso un'invasione brutta e cattiva che in un anno ha provocato circa 8.000 morti fra i civili bombardati per altro da entrambe le parti (a differenza dell'invasione bella e buona dell'Iraq nel 2003, che soltanto il primo anno causò 13.000 morti fra civili bombardati dai soli eserciti invasori). Ma ne siamo proprio sicuri, oppure si tratta di una delle tante illusioni necessarie per meglio continuare a tirare a campare? Ebbene, al di là delle Alpi questa illusione è appena finita.

    ...
  • Aniquilados por la ausencia

    La rutina. La frustración. Es difícil todos los días mirar el mundo y cerrar la puerta. Sentarse en tu sitio y ver cómo nuestros deseos se hunden como el Titanic contra el iceberg del existente.

    ...
  • Comedia tragica

    Una consejera del Príncipe enviada más allá de las fronteras hoy declara estar muy “conmocionada”. Gracias a su valiosos servicios, consideraba que solo merece prebendas, honores, entrevistas, aplausos. Nunca habría pensado ser despertada de repente, en plena noche, por uno de sus coches envuelto en llamas.

    ...
  • 230314a

    Un film, seppur diverso da un libro, può anch'esso far volare l'immaginazione. Quanto ai riconoscimenti attribuiti a certe pellicole, più che altro una grande pubblicità per la società dello spettacolo. Chissà che qualcuno, a Los Angeles, non abbia compreso che quella che subiamo ogni giorno è anche la società della tecnica? Fatto sta che la notte degli Oscar è stata funestata da qualche intoppo, non del tutto risolto per la serata finale.

    ...
  • 230313a

    Chi mastica filosofia sicuramente conoscerà il frammento dell'oscuro Eraclito che recitava così: il fuoco sperimenta l'immediatezza. Nel carcere di Cremona, chi rappresenta l'autorità ha constatato la potenza di simili parole. Quando gli aguzzini in divisa prendono paura, la sperimentazione della libertà alleggerisce l'ordine delle cose.

    ...